PUÒ DAVVERO IL MILAN RAGGIUNGERE LA CHAMPIONS LEAGUE?

Finalmente noi tifosi siamo tornati a fare discorsi sulla Champions, sulla lotta per il terzo e quarto posto, dopo anni in cui l’obbiettivo massimo era l’europa League!

Ma il Milan può davvero arrivare in Champions League? La domanda non ha una risposta definita. La lotta per il 3 e 4 posto è più aperta che mai, con ben 6 squadre che possono ambire a un posto in Champions. Le favorite, sulla carta sarebbero l’Inter è il Milan, ma non bisogna sottovalutare Roma Lazio e Atalanta.

Questa è la classifica (da segnalare il fatto che la Lazio ha già giocato e la Roma sta giocando nel momento in cui questo articolo sta venendo scritto) delle pretendenti per il 3 posto

 

Chi può spuntarla? L’inter, per valore della rosa, sembrerebbe destinata a spuntarla su tutte, ma la crisi che sta vivendo potrebbe compromettere il 3 posto e anche la qualificazione. La Lazio è una rivale temibilissima, ma non ha una rosa profonda e ha poca esperienza. La Roma quest’anno sembra molto in difficoltà, non riesce a trovare continuità e piomba in crisi molto frequenti, però i giovani sono interessanti e il pareggio contro di noi potrebbe aver ridato slancio alla squadra. Atalanta e Samp sono un discorso a parte: sono in un momento di forma incredibile ma, alla lunga secondo me non sono in grado di reggere il passo delle big, ma non sono da sottovalutare!

 

In tutto ciò cosa deve fare il Milan per garantirsi un posto tra le grandi d’Europa? Innanzitutto dobbiamo vincere col Cagliari per riportarci davanti a Lazio e Roma (nel caso mantenga il vantaggio sul Chievo). Lo scontro diretto con l’Atalanta andrebbe vinto, sia per tenere il passo delle romane sia per respingere l’assalto dei bellicosi bergamaschi. Il calendario dopo la sfida con l’Atalanta è in discesa, tuttavia la storia insegna che spesso il Milan con le piccole perde punti importantissimi, quindi il nostro dovere è non perdere punti preziosi con le piccole e vincere o al massimo pareggiare con i bergamaschi. In soldoni siamo noi gli artefici del nostro destino!